Description
Il nostro olio essenziale di lavanda bio è ricavato dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori della lavanda vera (lavanda officinalis o lavandula angustifolia).
L’olio essenziale di lavanda officinalis è un olio dall’aroma molto intenso, adatto per la cura della pelle in quanto contiene bassissime quantità di quelle componenti tipicamente infiammanti, come il limonene e la canfora.
Usi
- Profumatore per l’ambiente: poche gocce nel diffusore per oli doneranno la giusta dose di relax oltre che regalare alla casa uno splendido profumo. Potete utilizzare questo sistema per rilassarvi la sera dopo una lunga giornata di lavoro.
- Bagni e pediluvi: con effetto distensivo e rilassante, la lavanda può essere utilizzata per effettuare bagni e/o pediluvi. Bastano poche gocce di olio essenziale di lavanda su un cucchiaio di bicarbonato da sciogliere nell’acqua per combattere stanchezza e stress psicofisico, ma anche per alleviare piccoli dolori.
- Per mal di testa e cefalee: nel caso questo fastidioso disturbo sia provocato da stress e tensione è possibile utilizzare l’olio essenziale di lavanda semplicemente massaggiandone una o due gocce sulle tempie.
- Suffumigi contro il raffreddore: insieme al bicarbonato, l’olio essenziale di lavanda è un prezioso alleato per alleviare i sintomi del raffreddore. Basta fare un paio di volte al giorno i suffumigi utilizzando un cucchiaio di bicarbonato e 3-4 gocce di olio di lavanda respirando lentamente il vapore sprigionato tenendo gli occhi chiusi.
- Massaggi decontratturanti: è possibile utilizzare l’olio essenziale di lavanda, veicolato con un olio da massaggio, per avere un effetto rilassante e antistress oltre che decontratturante su tutto il corpo.
- Prevenzione contro i pidocchi: il forte odore della lavanda tiene lontano i pidocchi, è sufficiente mettere qualche goccia di olio sulla spazzola o sul pettine, magari anche dietro le orecchie.
- Contro acne e pelle impura: mescolare 2 gocce di olio essenziale di lavanda, un po’ di argilla verde con un po’ d’acqua, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele. Applicare sul viso e rimuovere con acqua tiepida prima che secchi del tutto.
- Per profumare il bucato: quando si lavano lenzuola e asciugamani, si possono versare qualche goccia di olio essenziale nella vaschetta dell’ammorbidente, per donare al bucato un fresco profumo di pulito.
Gli oli essenziali, in generale, sono molto potenti e concentrati, in alcuni casi possono causare irritazioni. Prima di utilizzare l’olio essenziale per la prima volta è consigliabile accertarsi che non esista un’allergia, mettendone una goccia sulla pelle. Se questo causa arrossamento o irritazione è probabile che ci sia un’allergia o un’ipersensibilità. Bisogna anche prestare molta attenzione all’utilizzo degli oli essenziali per i bambini e per i neonati, l’olio essenziale di lavanda officinalis è tra i pochi tollerati anche dai bambini, ma comunque è da usare sempre con moderazione.