Ciao! È bello sapere che sei interessato alla nostra lavanda. Lascia che ci presentiamo e che ti raccontiamo qualcosa della nostra storia.

Noi siamo Corrado, Rosa, Mattia e Alice, viviamo tra Sestola e Modena, i campi di Casine di Sestola sono della nostra famiglia da quando abbiamo memoria.

I campi

Questi campi erano coltivati dai bisnonni con tanta fatica e impegno. Quando i nonni non hanno più avuto le forze per portarli avanti, sono stati affittati ad altri agricoltori. Fieno, erba medica, poi ancora fieno…
Ma quei campi ci ricordavano sempre quando ci correvamo da bambini e il volto dei bisnonni era indelebilmente impresso. Abbiamo così deciso di tornare noi stessi alla terra.

Così, nel 2017, è nata Alba Serena BIO, una piccola azienda agricola gestita a livello famigliare, il cui nome rende omaggio ad Albino e Sereno, i padri di Corrado e Rosa. Una nuova avventura per tutti noi, fonte di fatica, sveglie prima dell’alba e tante tante soddisfazioni.

La Lavanda

Abbiamo da subito sperimentato con le prime coltivazioni biologiche, grano nel 2017 e orzo nel 2018. La scelta della certificazione biologica è stata dettata dal rispetto per le nostre terre, sapendo che in questo modo non arrechiamo alcun danno alla fauna e alla flora locale, permettendo alle api di bottinare in tranquillità.

Ma come distinguerci? Come far sì che tutti, locali, turisti e distratti di ogni genere, notassero la bellezza di questi posti? La risposta ci è arrivata dalla Grecia, grazie ai nostri amici Kosta e Tacki coltivatori di lavanda da diversi anni a due passi dalla Bulgaria, il maggior produttore di lavanda al mondo! La lavanda era la risposta.

Lavanda Vera Angustifolia da coltivazione biologica.

Grazie ad Alba Serena BIO vogliamo riportare l’interesse delle persone sul fascino dei monti, aggiungendo una forte nota di viola al verde predominate dei campi.

 

Già dal primo anno i colori e i profumi della lavanda hanno attirato la curiosità dei passanti, sapere di aver portato qualcosa di nuovo e ben voluto nel nostro territorio ci ha riempito il cuore e speriamo quindi di continuare su questa strada.

 

Ogni anno, per un paio di mesi, saremo lieti di farvi sentire come in Grecia, ma a due passi da casa.