In aromaterapia, l’essenza di lavanda officinalis è spesso usata come antinfiammatorio naturale ed è utile per alleviare il dolore legato all’emicrania grazie alla sua capacità di dilatare i vasi sanguigni.
Applicandone poche gocce con un massaggio delicato sulle tempie o sul labbro superiore per facilitarne l’inalazione, l’olio essenziale di lavanda si è dimostrato un utile rimedio sia per ridurre i sintomi, sia come prevenzione contro le emicranie perché il suo profumo aiuta a ridurre lo stress e a regolare il sonno, che sono due delle principali cause dell’emicrania.
L’olio essenziale di lavanda ha proprietà calmanti, distensive e analgesiche.
Quest’utilizzo è stato verificato da uno studio condotto dal Dipartimento di Neurologia, Facoltà di Medicina presso l’ Università di Scienze Mediche Mashad, in Iran. Un gruppo di pazienti affetti da emicrania è stato trattato con applicazioni di 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda sul loro labbro superiore e inalazioni del suo vapore per un periodo di 15 min. Il gruppo ha riportato un miglioramento del 74% della gravità dei sintomi. Questo studio dimostra l’efficacia della lavanda e di come possa essere usata per trattare in modo sicuro ed efficace mal di testa ed emicranie ricorrenti.