Alba Serena Bio
è nata da un'idea e come tutte le grandi e piccole idee ha un obiettivo, nel nostro caso quello di valorizzare i terreni dell’Appennino modenese.

Questo obiettivo ci ha accompagnato attraverso una serie di decisioni

Puntare tutto su un'agricoltura biologica

Puntare tutto su un’agricoltura biologica, che rispetti il territorio nonché la fauna e la flora presenti su di esso. Ciò che ci ha resi fieri di questa scelta già dal primo anno è stata l’abbondanza di api che nel periodo primaverile vengono a bottinare sui nostri fiori, al sicuro da pesticidi e altre sostanze potenzialmente pericolose per loro.

 

Coltivare qualcosa di diverso

La seconda e più importante decisione a cui ci ha guidato il nostro obiettivo è stata quella di coltivare qualcosa di diverso, qualcosa che attirasse lo sguardo dei curiosi: la lavanda vera. La forza del colore di questo fiore si fa apprezzare già da lontano, ma il meglio lo si ammira da vicino, dove la delicatezza del fiore di lavanda contrasta con la base tenace e legnosa della pianta. Coltivando lavanda vera e non lavanda ibrida si è preferito puntare ad un prodotto locale di qualità superiore, a scapito della quantità, così da ottenere un prodotto di nicchia che si spera diventerà tipico del nostro territorio.